L’autentico calcio marinaro

0

Il calcio e Schiavonea, che appassionante ed intensa storia d’amore. “A ra Marina” il pallone è sempre stato molto importante. Un momento di integrazione, di confronto, di crescita, con tante storie a lieto fine.

Il calcio e Schiavonea, che appassionante ed intensa storia d’amore. “A ra Marina” il pallone è sempre stato molto importante. Un momento di integrazione, di confronto, di crescita, con tante storie a lieto fine.

Il culmine è certamente  il nostro alfiere, Rino Gattuso, partito dalla spiaggia ed arrivato sul tetto del mondo. Ed oggi parliamo proprio dell’atmosfera percepita nello stadio nel quale gioca la scuola calcio di Rino, il Maria Ad Nives di Schiavonea. Marina di Schiavonea-Garibaldina, promozione, girone A. E nel Marina sono protagonisti proprio tanti calciatori cresciuti nella scuola calcio rossonera presieduta da Valentino Guerriero e fondata da Rino Gattuso. Sulle tribune la sorpresa. Ecco sulla destra, in fondo alla gradinata tanti giovani con sciarpette al collo e tanta voglia di tifare. Niente offese, solo incoraggiamenti e qualche battuta ironica e colorita. Romantico ed emozionante veder spuntare anche una bandiera, sventolata incessantemente dal tifosissimo Agostino Marghella. Un calcio che coinvolge, quello autoctono targato Marina di Schiavonea. Calciatori del posto, appassionati e volenterosi, che giocano al massimo per qualche piccolo rimborso. Questa atmosfera è l’immagine dalla quale ripartire per un calcio migliore. Inutile scimmiottare atteggiamenti da dirigenti professionisti quando si è al massimo maldestre meteore. Molti club di calcio dilettantistico e non solo dovrebbero prendere ad esempio il modello marinaro. Qualche stop sbagliato di troppo, dilettantismo, ma anche tanta umiltà, smisurata passione ed attaccamento alla maglia. Schiavonea, un centro piccolo, ma dal cuore grande, sempre pronto a sostenere la maglia bianco azzurra. Con sciarpe e bandiere. E fa niente se la sciarpa è di lana grossa e ci sono sole e venticinque gradi, i piccoli tifosi la indossano con orgoglio lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *